Diritto di recesso per il consumatore (d.lgs. 206/2005)

 

Il Diritto di recesso consiste nella possibilità – concessa al consumatore per contratti conclusi fuori dai locali commerciali (a domicilio, per strada, per posta, ecc.) o per contratti a distanza (via Internet, per telefono, ecc.) – di decidere unilateralmente di sciogliere il vincolo contrattuale con il venditore ENTRO 14 GIORNI dalla stipula dello stesso, ottenendo di conseguenza la restituzione del prezzo pagato.

 

Il termine per esercitare il diritto di recesso decorre:

 

per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore;

per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto alla restituzione entro 14 giorni (fa fede il timbro postale) decorrenti dal giorno del ricevimento della merce.

 

Il rimborso del prezzo pagato (incluse le spese di spedizione) deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio di recesso da parte del consumatore.

 

Diritto di recesso

In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

 

Modalità di esercizio: 

 

A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei servizi, inviando una comunicazione via mail su supporto@webbyshop.it contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. 

 

Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato: 

 

l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;

il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso; 

la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso. 

Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via email

 

Politica gestione resi e rimborsi

 

Il Cliente può restituire e chiedere reso di uno o più prodotti, inviando mail a supporto@webbyshop.it. Per maggiori informazioni, può consultare la pagina dedicata ai Resi e Rimborsi.

 

I clienti che intendono effettuare dei reclami o richiedere informazioni di qualsiasi genere possono contattarci tramite link presente sul sito o contattare il nostro reparto assistenza telefonando al numero 0890978631 o via whatsapp al 0890978631.

 

Tutte le comunicazioni relative ai resi, siano essi per merce danneggiata, non conforme o acquistate per errore, devono essere effettuate a mezzo mail all’indirizzo supporto@webbyshop.it

 

A) Prodotti giunti danneggiati

I prodotti che risultino danneggiati già al momento della ricezione, devono essere denunciati entro 24 ore dalla ricezione della spedizione, inviando una mail a supporto@webbyshop.it, non saranno gestiti resi per segnalazioni giunte oltre il tempo limite. Provvederemo alla sostituzione del prodotto nel minor tempo possibile, i costi di invio e ritiro del prodotto danneggiato saranno a nostro carico. In caso di prodotto non disponibile provvederemo ad emettere noto credito e rimborsare quanto versato.

 

B) Restituzione prodotti per errato acquisto

In caso di errato acquisto va’ inviata mail a supporto@webbyshop.it specificando che si intende effettuare reso per acquisto errato, la pratica sarà approvata entro 48 ore, dopodiché si potrà procedere alla spedizione che sarà a carico del cliente. Alla ricezione, provvederemo ad emettere noto credito e rimborsare quanto pagato sul metodo di pagamento originario. Non saranno accettati resi per errato acquisto oltre le 48 ore dalla ricezione del pacco.

 

C) Gestione garanzia e reso

Per la gestione dei prodotti difettosi seguire scrupolosamente la procedura descritta al punto d). Non saranno in alcun modo gestiti prodotti che risultino manomessi, danneggiati da eventi esterni o che risultino mancanti di alcune parti o accessori, per alcuni prodotti è necessaria la restituzione con l’imballaggio originale. I prodotti con seriale univoco (es. hardware, networking, …) devono presentare il numero seriale integro e devono essere restituiti con la loro confezione originale completa di tutti gli accessori, in caso di manomissioni o parti mancanti non sarà possibile la gestione della garanzia, in alcuni casi sarà necessario attendere la gestione della pratica della garanzia da parte della Casa Madre. In caso di prodotti con imballaggi mancanti, saranno inviati alla Casa Madre per la gestione della garanzia. Alcuni prodotti (es. display di ricambio, batterie di ricambio per iPhone, …) presentano un bollino di garanzia con l’indicazione del periodo di acquisto del prodotto stesso, in caso il bollino risulti mancante o manomesso non sarà possibile gestire la garanzia.

 

I display di ricambio per smartphone Samsung devono essere tassativamente testati prima del montaggio, non sarà gestito in nessun modo il reso di prodotti che risultino montati, manomessi, mancanti in alcune parti o con bollino di garanzia assente o manomesso.

 

I display di ricambio per gli altri marchi (es. Apple, Huawei, …) non saranno gestiti in garanzia se risultino danneggiati, manomessi, mancanti del bollino di garanzia o mancanti in alcune parti. Tutti gli altri prodotti godono della garanzia convenzionale di 2 anni. La spedizione per il rientro dei prodotti difettosi sarà a cura del cliente, il costo della spedizione dei prodotti nuovi resi sarà a nostro carico. Eventuali spedizioni in porto assegnato saranno rifiutate senza preavviso. Il nostro reparto resi farà il possibile per gestire la pratica di reso nel minor tempo possibile, per i prodotti con garanzia gestita direttamente dalla Casa Madre i tempi di gestione dipendono esclusivamente dalla Casa Madre stessa e non abbiamo possibilità di velocizzare la pratica o effettuare solleciti. Se il prodotto è coperto da garanzia, ma non è possibile la riparazione, emetteremo Nota credito e conseguente rimborso sul metodo di pagamento originario.

 

D) Procedura di RMA

1. Richiedere RMA a supporto@webbyshop.it specificando se si richiede rimborso di quanto pagato o sostituzione del prodotto.

 

2. Il nostro reparto resi provvederà all’approvazione della pratica entro 24 ore, comunicando il relativo numero di RMA.

 

3. Il cliente potrà procedere alla spedizione dei prodotti da rendere, il trasporto sarà a cura del cliente e dovrà essere effettuato da un vettore tracciabile (es. corriere, raccomandata, …), non ci assumiamo responsabilità per i prodotti danneggiati o smarriti dai corrieri.

 

4. Alla ricezione della merce i prodotti saranno ispezionati e testati.

 

5. I prodotti della categoria “Ricambi Telefonia” e gli altri prodotti la cui sostituzione è garantita direttamente da Arca Srl saranno rispediti entro 7 giorni lavorativi. Per i prodotti la cui garanzia è gestita dalla Casa Madre, il tempo di rientro è variabile e dipende esclusivamente dalla Casa Madre stessa. Nel caso il prodotto non sia disponibile sarà emessa nota credito e verrà effettuato rimborso sul metodo di pagamento originario.

 

Tutte le spedizioni devono essere inviate al seguente indirizzo:

Resi Arca Srl

 Via Federico Wenner, 41, 84080 Pellezzano (SA)

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Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza , inoltre è possibile risolvere le controversie attraverso la piattaforma delle risoluzioni online, di seguito il link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT